30 Nodi per il Fegato

Presidente

Professor Umberto Cillo

Prof. Umberto Cillo, M.D. FEBS
Professore di I Fascia di Chirurgia Generale Direttore dell'Unità di Chirurgia Epatobiliare e del Centro Trapianto di Fegato
Azienda Ospedaliera–Università di Padova

 

Formazione e Carriera

Il Professor Umberto Cillo, nato a Padova il 27 giugno 1962, laureato a Padova nel 1989 (pieni voti e lode) e Specialista in Chirurgia d'Urgenza dal 1994 (pieni voti e lode), è stato Dirigente Medico di I livello dal 1997 al 1998, Ricercatore dal 1998 al 2002 ed è Professore Associato dal 2002 presso la Clinica Chirurgica I (dal 2009 presso la Clinica Chirurgica III) dell'Università di Padova. Dal 2004 dirige l'Unità (SSD) di Chirurgia Epatobiliare ed il Centro Trapianto di Fegato dell'adulto e del bambino della Azienda Ospedaliera–Università di Padova.

Dal 1990 al 1992 è stato Research Associate in Transplantation a tempo pieno presso la University of Pittsburgh–School of Medicine, Pittsburgh, Pennsylvania (USA) (Dir. Prof. Thomas Starzl).

Attività scientifica

E' Autore o co-autore di 135 pubblicazioni recensite ISI per un totale Impact Factor (I.F.) di 417,7. L'I.F. degli ultimi 5 anni è di 264,2, con un I.F. medio di 3,22. E' anche autore o coautore di 19 capitoli e 4 monografie.

Progetti di ricerca e finanziamenti

Nel periodo 2005–2011 è stato Responsabile di Centro per 9 studi scientifici multicentrici internazionali, 8 nazionali di cui 3 come coordinatore nazionale, uno studio regionale (coordinatore) e 8 studi monocentrici.

Ha ricevuto finanziamenti dall'Università di Padova, dal CNT, dalla Regione Veneto, dal MIUR.

Attività editoriale

E' membro dell'Editorial Board di Digestive and Liver Diseases, di International Journal of Hepatology, di Update in Surgery e di Fatti e Cifre. Presta regolarmente attività di referee per riviste scientifiche internazionali (Annals of Surgery, Liver Transplan- tation, American Journal of Transplantation, Transplant International, Lancet, Tissue Engeneering, &c.)

Cariche in Società Scientifiche, Fondazioni, Facoltà

E' stato Segretario della Società Triveneta di Chirurgia (STC), Vice–Segretario della Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica (SIFIPAC), Responsabile per i Trapianti d'Organo nella Società Polispecialistica Giovani Chirurghi (SPGC), Membro del Direttivo dell'Associazione Italiana Studio Fegato (AISF), Consigliere della Società Italiana Trapianto d'Organi (SITO) (2008–2010), Membro della Commissione permanente Trapianto dell'AISF (fino al 2010).

E' Consigliere della Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia (FIRE). Dal 2007 è Co–Rappresentante Italiano nell'European Board of Surgery, Division of Transplantation di cui è Fellow (FEBS.)

E' membro di commissione per la certificazione dei Centri Trapianto Europei. Dal 2008 al 2010 è stato Coordinatore della Commissione Congiunta SITO–AISF per la riorganizzazione della allocazione di organi per trapianto di fegato in Italia.

E' membro di numerose Società Scientifiche Italiane e Internazionali: International Liver Transplant Society (ILTS), European Society for Organ Transplantation (ESOT), International Hepato-pancreato-biliary Association (IHPBA), AISF, SITO, Società Italiana di Chirurgia (SIC), Nord–Italia Transplant (NITp), Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE).

Dal 2005 al 2007 è stato Membro della Commissione Rapporti Facoltà–Enti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Padova. Dal 2007 è Consigliere della Associazione Professori Associati della Facoltà di Medicina di Padova.

Dal 2011 è Presidente del Collegio Centri Trapianto di Fegato Italiani. Docenza

Il Prof. Cillo è titolare dei seguenti insegnamenti:
E' Docente presso il V e VI anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Padova.

  • Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione, Università di Padova. – Chirurgia Generale
  • Scuola di Specialità in Chirurgia Generale, Università degli Studi di Padova
  • Anatomia Chirurgica (II anno),Trattamento Peri-operatorio (III anno), – Chirurgia dei Trapianti (VI anno).

E' stato Direttore di corsi formativi dell'Associazione Italiana Studio Fegato.

Dal 2003 ad oggi è Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali, indirizzo di Ricerca in Chirurgia ed Applicazioni Tecnologiche e successivamente dell'indirizzo in Epatologia e Chirurgia Epatobiliare e Trapiantologica dell'Università di Padova.

E' stato ed è tuttora tutor di numerosi Dottorandi di Ricerca. Attività Clinica

Dal 2004 è Responsabile di un centro di Trapianto di fegato dell'adulto e del bambino con un volume di circa 70 casi all'anno ed oltre il 15% di fegati parziali. Il centro ha eseguito inoltre oltre 850 interventi di resezione epatica che includono approcci resettivi o ablativi per via laparoscopica.

Ha eseguito come primo operatore oltre 450 trapianti di fegato inclusi oltre 70 casi di trapianto pediatrico, split bambino-adulto, e adulto-adulto e alcuni casi di trapianto da donatore vivente.

E' l'unico chirurgo italiano ad aver eseguito trapianti di fegato ausiliari.

Altro in questa categoria: Vicepresidente »
Back to top